Per anni, la nostra società, ha premiato l’apprendimento di contenuti, il successo professionale, la capacità di risolvere problemi logici, la competizione, tralasciando completamente l’educazione emotiva e affettiva. Il risultato è una quasi intera generazione di adulti che, pur sapendo “funzionare” nel mondo esterno, spesso fatica a capire e a gestire il proprio mondo interiore e le relazioni con gli altri.
Senza un’educazione emotiva e affettiva potremmo vivere relazioni che faticano a decollare. Legarci alle persone, perché è il nostro imperativo biologico, ma i malintesi potrebbero allontanarci. E allora si litiga per cose futili perché, non riuscendo a riconoscere e a comunicare le proprie emozioni e i propri sentimenti, si generano conflitti. Il risultato è un muro di incomprensioni, che a volte diventa così spesso da sembrare insormontabile.
E se dovessimo avere una relazione con qualcuno che ha una scarsa educazione affettiva, sarebbe come parlare una lingua diversa. Ci sentiremmo non visti, non ascoltati. I bisogni non riuscirebbero ad essere espressi, ma verrebbero lasciati a galleggiare in un mare di silenzi, risentimenti o reazioni impulsive. Ci si ritroverebbe a “camminare sulle uova”, per paura di un’esplosione improvvisa.
Sarebbe una stanchezza emotiva logorante, giorno dopo giorno.
L’educazione emotiva e affettiva non sono un talento innato, ma delle abilità che si devono imparare. Perché il guadagno è immenso. Perché significa non solo imparare a gestirsi meglio, ma anche a costruire relazioni autentiche basate sulla fiducia e sulla profonda comprensione. Perché i nostri figli e i nostri nipoti impareranno da noi.
Avere un’educazione affettiva aiuta a rompere schemi disfunzionali che ci portiamo dietro da anni, ci permette di riconoscere i nostri bisogni, rispettarli e farli rispettare. Ci permette di riconoscere gli altrui confini, rispettarli e far rispettare i nostri.
Lavorare sull’educazione affettiva restituisce il potere di creare una vita in cui le relazioni non sono fonte di stress, ma di gioia e supporto. È una competenza che, una volta acquisita, trasforma non solo il nostro mondo, ma anche quello di chi ci sta intorno.

Lascia un commento